premiazioni

BANNER ADOTTA E1 PRIMARIE-24bit

scelta magliette personalizzate

in treno con Albert

Il programma nazionale Adotta Scienza e Arte

IL PROGRAMMA NAZIONALE "ADOTTA SCIENZA E ARTE"

Durante un brefing, nel backstage di una sezione dedicata alla didattica, della "International Conference on Applied Mathematics APLIMAT" che si è svolta nel 2011 a Bratislava, nasce la prima idea [1] del progetto didattico-divulgativo "Adotta Scienza e Arte nella tua classe" poi ampliato nel programma nazionale "Adotta Scienza e Arte" che doveva, dal 2013, assorbire la maggior parte dell'attività di Esplica no-profit e, conseguentemente, del suo Banco Culturale. 
 
Nel settembre 2012 viene proposta alle scuole secondarie Italiane la prima edizione (a.s. 2012-2013) di "Adotta Scienza e Arte nella tua classe", progetto nazionale di pratiche didattiche per far esercitare il legame tra scienza e arte in modo semplice e naturale agli studenti delle scuole secondarie medie e superiori. Il nucleo del progetto consiste nel sottoporre allo studente un'ampia gamma di citazioni di scienziati sulla scienza, ognuna accompagnata da commento interpretativo e biografia. Sul tema dell'aforisma si svolgono le pratiche di classe del docente di materie scientifiche e del docente di arte. Si propone poi agli studenti la sfida "disegna la scienza" per la quale lo studente deve realizzare un'opera grafica che tragga ispirazione da un aforisma e dal suo commento. Le opere verranno esposte in rete, sottoposte al giudizio dei "Mi piace" e a quello di una giuria internazionale di scienziati, artisti, docenti e comunicatori. Il progetto, già prima dello svolgersi della sua edizione inaugurale, è prescelto dalla SIF (Società Italiana di Fisica) che ne riconosce il valore innovativo e gli assegna il primo premio tra le presentazioni nella sezione Didattica e Storia della Fisica.
 
Partecipano alla prima edizione 40 scuole, 75 docenti, circa 1000 alunni. Vengono pubblicate sulla rete 520 Opere. Le finali si svolgono a Grosseto nell'aula magna del Liceo Chelli che prevale tra una decina di scuole candidate. Gli studenti selezionati difendono in pubblico la loro opera ("la Difesa") e quelli meritori sono premiati. 
 
Nell'anno scolastico successivo 2013-2014, insieme alla seconda edizione del progetto, Esplica no-profit promuove con successo la ricerca di un partner per estendere il progetto e adattarlo alla scuola primaria. Il progetto così adattato si chiamerà "Adotta Scienza e Arte nella scuola primaria". Ne saranno primi promotori e project makers Esplica no-profit e il gruppo CIRD dell'Università di Udine guidato dalla Prof.ssa Marisa Michelini. Alla prima edizione dedicata alle primarie prendono parte anche il CIrcolo Nuovo Orizzonti, Media EXpo e sei scuole elementari della provincia di Udine. 
 
Già dall'inizio del 2013, con la estensione alle primarie Esplica no-profit ripropone i due progetti in una dimensione più ampia, quella di un programma didattico divulgativo nazionale, previsto su un tempo di almeno 7 anni. Contemporaneamente si pone l'obbiettivo di una estensione all'estero [2] che di fatto si realizzarà, sia pure in forma piu contenuta di quella proposta, due anni dopo. Il progetto.  Del progetto  "Adotta Scienza e Arte nella scuola primaria"  viene realizzata con successo una  seconda edizione pilota. Il progetto principale si sviluppa sia rafforzando la fidelizzazione delle scuole e dei docenti che partecipano a varie edizioni successive, sia estendendo  la sua presenza  su tutto il territoio nazionale. 
 
 "Adotta Scienza e Arte nella tua classe" viene ospitato per la finale della sua 4a edizione (a.s. 2015-2016) nel marzo 2017, dalla Citta della Scienza di Napoli e per quella della 5a edizione (a.s. 2016-2017) nel marzo 2018, dall'Università della Calabria. Sono due sedi prestigiorse che segnano con la loro accoglienza la rilevanza raggiunta del progetto e il suo valore didattico di eccellenza. Con decreto del 19 aprile 2018 il MIUR accredita ufficialmente Esplica no-profit tra i soggetti esterni accreditati al fine di collaborare con l'amministrazione scolastica per promuovere e realizzare procedure di confronto e competizione , nazionali e internazionali, rigiradanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie". Il "project core" del programma "Adotta Scienza e Arte" nel frattempo si è largamente diffuso ed è stato copiato in numerose iniziative più o meno significative da scuole, politecnici, rete di scuole, istituti. "il Plagismo": anche questo è un marker significativo del successo ottenuto!. Tra gli enti  scientifici o iatituzionali che in varie fasi hanno patrocinato o nsostenuto il progetto, si segnalano la SIGRAV (Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione), l'AIF (Associazione per l'insegnamento della Fisica), la MATHESIS SSSB (Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche ) , il MIUR, la Città della Scienza di Napoli, la Provincia di Cosenza, la Città di Rende, l'ufficio Scolastico Redionale della Calabria. Attualmente e in coprso la 6a edizione che si concluderà con le finali nel marzo 2019.
  (F.L.F) (30/05/2016, rev.29/10/17, rev.12/12/17 rev 10/05/18)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli enti scientifici che hanno concesso il patrocinio scientifico al progetto

 

alt

 

 

Dalla prima edizione 2012-2013 

alla quinta edizione 2016-2017

logoaif

 

 

 

Dalla prima edizione 2012-2013

 

alt Dalla sesta edizione 2017-2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguono i link alle galllerie immagini e ai documenti delle varie edizioni dei progetti Adotta Scienza e Arte

 

 

"Adotta Scienza e Arte nella tua classe" - 6a edizione a.s. 2017-2018

EDIZIONE IN CORSO:

SI POSSONO GIA' PRESENTARE CANDIDATURE PER OSPITARE LE FINALI PRESSO PROPRIO ISTITUTO

Elenco dei docenti che hanno aderito alla sesta edizione

 

alt

MEDIE

SUPERIORI

 

 

 

 

"Adotta Scienza e Arte nella tua classe" - 5a edizione a.s. 2016-2017

EDIZIONE CONCLUSE: LE FINALI SI SONO SVOLTE ALL'UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA, A RENDE (CS) IL 24 FEBBRAIO 2018

Elenco dei docenti che hanno aderito alla quinta edizione

alt

MEDIE

SUPERIORI

adotta e4m4 poster Napoli citta della scienza

vincitori 5 edizione

 

 

"Adotta Scienza e Arte nella tua classe" - 4a edizione a.s. 2015-2016

EDIZIONE CONCLUSA: LE FINALI SI SONO SVOLTE A NAPOLI - CITTA' DELLA SCIENZA in data 11 MARZO 2017

Elenco dei docenti che hanno aderito alla quarta edizione

alt

MEDIE

SUPERIORI

adotta e4m4 poster Napoli citta della scienza vincitori seconda edizione
         

 

"Adotta Scienza e Arte nella tua classe" - 3a edizione a.s. 2014-2015

EDIZIONE CONCLUSA: LE FINALI SI SONO SVOLTE A SESTO FIORENTINO il 12 MARZO 2016

Elenco dei docenti che hanno aderito alla terza edizione

LOGO E3 2

MEDIE

SUPERIORI

adotta e3m3 poster sestofiorentino v11

vincitori seconda edizione
         

 

"Adotta Scienza e Arte nella tua classe" - 2a edizione a.s. 2013-2014

EDIZIONE CONCLUSA: LE FINALI Si SONO SVOLTE A TORTONA il 14 MARZO 2015

Elenco dei docenti che hanno aderito alla seconda edizione

BANNER ADOTTA 2E MEDIE SUPERIORI

poster-adotta-V6

vincitori seconda edizione
         
         

"Adotta Scienza e Arte nella tua classe" - 1a edizione a.s. 2012-2013

EDIZIONE CONCLUSA: LE FINALI SI SONO SVOLTE A GROSSETO l' 8 FEBBRAIO 2012

Elenco dei docenti che hanno aderito alla prima edizione

BANNER ADOTTA 1E

alt

alt

poster-adotta-V6

vincitori prima edizione

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

"Adotta Scienza e Arte nella scuola primaria" - Seconda edizione pilota a.s. 2015-2016
EDIZIONE CONCLUSA: OPERE VISIBILI SULLA PAGINA FACEBOOK

alt P1 PRIMARIE lalucenellarte    
 

"Adotta Scienza e Arte nella scuola primaria" - Edizione pilota a.s. 2013-2014
EDIZIONE CONCLUSA

alt P1 PRIMARIE lalucenellarte    

 

 

rev F.L.F. 06-05-2018

banner sigrav patrocinio