scelta magliette personalizzate

premiazioni

banner_adotta_SIF

logo adotta e5 edizione

Adotta 4a edizione

adotta e2 finali

BANNER ADOTTA E1 PRIMARIE-24bit

in treno con Albert

alt

ESPLICA NO-PROFIT:

Associazione 2017

 

Sono aperte le iscrizioni ad Esplica-no profit.

Perché dovrei iscrivermi ad Esplica ?

Esplica è un’associazione senza fini di lucro per la divulgazione culturale e  scientifica nell’era digitale. La sua missione è porre in contatto chi considera il valore della conoscenza come fondamentale nella nostra vita e  vuole, anche se non è un esperto, conoscere, capire, comprendere, con chi opera, o vuole operare, nella diffusione della cultura,  della scienza in modo particolare,   al vasto pubblico con specifica attenzione ai  giovani.

Certo, una buona causa.  Ma ci sono altre associazioni con simile finalità.

Esplica vuole realizzare un ponte per rendere accessibile il mondo culturale delle istituzioni ad una serie di pratiche innovative, proprie dell'era digitale, utili ad una diffusione partecipata dell’informazione, della cultura e dell'apprendimento. C’è anche un altro ponte ideale che  Esplica vuole contribuire a rendere praticabile che lega esperienze immersive delle realtà virtuali e contesti della realtà fisica, un ponte per favorire la divulgazione della scienza e della cultura anche attraverso l'utilizzo dei nuovi media come strumenti innovativi di promozione delle potenzialità di apprendimento, conoscenza e superamento dei divari culturali.

Ma perché dovrei iscrivermi proprio ad  Esplica?

Esplica non è emanazione di gruppi di opinione, università, istituti.  E’ un gruppo libero spontaneo. Questo è un altro motivo in più per scegliere Esplica. Esplica è la associazione dei suoi iscritti. La parola chiave è ancora una volta "accessibilita".  Esplica - no profit vuole garantire accessibilità culturale e - in certi limiti - operativa del mondo della ricerca ai suoi aderenti. I nuovi soci, già dai primi mesi, possono delineare l’azione della associazione partecipando alla assemblea generale prevista. Per consentire a tutti di contribuire sono previste anche modalità telematiche che facilitano la partecipazione. La missione che Esplica vuole assolvere fa riferimento esclusivamente a finalità di solidarietà culturali e  per la promozione della cultura, in vari settori ma principalmente in quello delle scienze, cercando di evidenziarne gli aspetti di intercorrelazione con l’arte, la musica e altre sfere culturali. Esplica crede che la crescita culturale individuale e collettiva sia la base primaria per il superamento delle  barriere  sociali, di genere, di età, di razza. La scienza  è  per tutti e di tutti.

Cosa farà l’associazione per me?

Certo l’associazione costituirà l’ambiente dove discutere i temi della scienza, dove aggiornarsi, con iniziative divulgative e condivise, realizzate per i soci e con i soci. L'associazione ti sosterrà nel cammino di curiosità verso una conoscenza consapevole anche nei campi in cui non sei specificatamente esperto. Potrà fare molto per te nell'adempimento della sua missione. La scienza è di tutti e per tutti. Ma ti sei chiesto cosa potrai fare per l'associazione? La buona pratica nella divulgazione è quella che riesce a mantenere accesa attorno a sé la curiosità. Questo vale come buona pratica durante un discorso, nella promozione di un progetto, nello sviluppo di una conversazione. Vale anche nella vita di un’associazione, nel suo formarsi, nel procedere, nel definirne i progetti .  Sempre dunque. Come iscritto diventerai  protagonista delle scelte che terranno viva la curiosità intellettuale nell’associazione e la diffonderanno con vivacità all’esterno assicurando a chi lo desideri l'accessibilità alla comprensione della scienza.

Cosa mi proponete ?

Essere membro di una staffetta che non ha un tragitto definito da percorrere o un'estensione temporale in cui esaurirsi. Una staffetta della conoscenza che opera per diffondere i valori della cultura e della scienza, nel mondo che ci circonda come nelle realtà virtuali, nella comunità della tua città, nella scuola, tra i giovani e i meno giovani, sulla rete e nelle aule scolastiche, con le iniziative in piazza e quelle consolidate delle conferenze, dei seminari, delle attività editoriali...

In definitiva ?

Hai la possibilità di divenire attore protagonista di un processo culturale, proponendo ed elaborando con noi progetti comuni, utilizzando le risorse che l'associazione mette a disposizione dei soci.

Ad esempio ?

• Numerose sono le iniziative  sui temi della fisica, della matematica, della biologia e di altre scienze nelle quali Esplica organizza Caffé della scienza, incontri, eventi e conferenze rivolte al  pubblico che possono interessarti come partecipante, collaboratore o relatore.

• Nel mondo della scuola Esplica- no profit è presente con una iniziativa di prestigio "Adotta Scienza ed Arte nella tua classe" che è stata selezionata dalla Società Italiana di Fisica come migliore presentazione nella sezione Didattica e Storia della Scienza del convegno Sif 2012.  Numerose sono le altre iniziative in capo della formazione svolte tramite il programma Banco Culturale .

• Sul sito web sono aperte molte rubriche di contatto con i settori più presenti nel mondo della comunicazione e divulgazione, nell’editoria digitale, nel mondo della scuola, alle quali puoi partecipare nell’ambito del progetto redazionale o esprimendo le tue convinzioni e proposte sui temi di maggiore attualità.

In Second Life, il mondo virtuale più popolare delle rete, Esplica - no profit ha già creato un gruppo partner, Esplica SL, che opera coordinando e promuovendo molte attività di comunicazione artistica, culturale e scientifica , collaborando con gruppi già affermati in questo campo od in autonomia. Anche qui puoi portare il tuo contributo.

• Esplica opera anche per proporre le realtà virtuali come strumento di aggregazione per individui svantaggiati o diversamente abili,  abbattendo  barriere fisiche e psico-culturali. Una missione che svolge con dedizione ed entusiasmo. Affiancaci in questa missione.

 

Ogni impresa, da quella scientifica a quella avventurosa della ricerca dell’arca, dalla scalata di una vetta inviolata alla soluzione di un teorema matematico, dalla creazione di un'opera artistica a quella - seppure limitata – della creazione di una associazione, richiede creatività, lavoro e collaborazione. Sono tre componenti, tutte essenziali, che concorrono in egual misura al raggiungimento del successo. Per la creatività valuta quello che l'associazione ha fatto in passato e sta facendo nel presente , per il lavoro quello che è stato realizzato nei quattro primi anni  da Esplica, per la collaborazione pensa a quanto potremo fare insieme in futuro!

Noi siamo fiduciosi e ti aspettiamo.

 

Clicca sulla tessera per associarti a Esplica!alt